Come aggiustare una tapparella rotta?

349 6013860

I motivi principali per cui una tapparella si rompe e non funziona più sono:

  • la cinghia strappata
  • l’uscita dalle guide
  • l’attacco del rullo sganciato
  • i pomelli di finecorsa rotti

Il caso più frequente è sicuramente la rottura della cinghia. Per tutti coloro che non sono in grado di aggiustare una tapparella rotta o semplicemente non hanno il tempo da dedicare alla riparazione della tapparella ci sono Gli Artigiani che con una semplice telefonata possono intervenire in regime di pronto intervento, 24 ore su 24, in tempi rapidi in Genova e provincia. Il tecnico de Gli Artigiani incaricato ha le competenze tecniche per individuare velocemente  il problema che ha generato il guasto della tapparella e provvedere alla riparazione o alla sostituzione nel più breve tempo possibile consentendo il contenimento della spesa per il cliente. Gli Artigiani sono in grado di intervenire su ogni tipologia di tapparella avvolgibile: in plastica, legno, acciaio sia con meccanismo manuale che con motore elettrico. Nel caso di intervento notturno o festivo, se è necessario procedere alla sostituzione dell’intera tapparella perché non ne è possibile la riparazione, il tecnico provvederà a mettere in sicurezza l’avvolgibile per procedere il giorno feriale successivo all’acquisto dei componenti ed alla sostituzione per il completo ripristino.

Riparazione del rullo della tapparella

Un altro caso comune di malfunzionamento o blocco della tapparella dipende dalla rottura dei leganti del rullo che collegano la tapparella allo stesso. Per sistemare i leganti è necessario abbassare del tutto la tapparella, predisporne di nuovi della lunghezza originaria che devono essere fissati con viti o chiodi. Il blocco della tapparella può anche essere causato dal perno metallico del rullo nel caso in cui esca dalla sede e bisogna pertanto intervenire per riposizionarlo correttamente. La prima evidenza di questo problema è facilmente identificabile nel caso il rullo non sia in posizione orizzontale ma inclinata. Bisogna in questo caso abbassare completamente la tapparella e reinserire il perno al suo posto per poi fissarlo per far tornare in funzione la tapparella a meno che gli agganci metallici siano usurati o rotti e allora diventa fondamentale acquistarne di nuovi uguali e sostituirli. Se invece l’ingranaggio dove si alloggia il perno è fuoriuscito dal muro è necessario che venga cementato nuovamente. Tutte operazioni delicate che è fondamentale che vengano effettuate da personale tecnico specializzato. Gli Artigiani riparano velocemente il rullo della tapparella per rimetterlo in funzione riducendo le tempistiche al minimo e conseguentemente garantendo costi contenuti per il cliente. Interventi in regime di pronto intervento 24 ore su 24 a Genova e provincia.

Sostituzione della cinghia della tapparella

La rottura della corda o cinghia della tapparella che consente di alzarla e abbassarla è il motivo più frequente di blocco. Il tecnico de Gli Artigiani provvederà a togliere la tavola di legno o il pannello in alluminio che chiude il cassettone sopra la finestra. Per sostituire la corda strappata bisogna slacciare i fissaggi che la legano alla carrucola per poi sfilarla completamente. A questo punto il tecnico ne misura la lunghezza per sostituirla con una nuova. E’ un’operazione apparentemente piuttosto semplice se fatta da mani esperte ma la maggior parte delle persone non è in grado di effettuarla, non ha l’attrezzatura o non ha tempo e voglia. In alcuni casi gli interventi “fai da te” creano problemi più gravi allungando i tempi di riparazione piuttosto che se si fosse chiamato subito un tecnico specializzato. Gli Artigiani si occupano della sostituzione rapida della corda della tapparella su Genova e provincia anche in regime di pronto intervento 24 ore su 24.

Usura dei pomelli della tapparella

Quando la tapparella che stiamo alzando non si blocca alla fine della corsa perché i pomelli sono usurati o rotti ma penetra completamente nella fessura nel cassettone incastrandosi e bloccandosi. In questo caso non è più possibile fare scendere la tapparella se non dopo averla sbloccata. I pomelli di solito sono due per le finestre di dimensioni standard e talvolta uno per le finestre ad una sola anta, posizionati sulla parte esterna della tapparella. Essendo di gomma o plastica, per la loro esposizione all’esterno ma anche talvolta a forza di tirarla su bruscamente fino a fine corsa, è facile che si rovinino molto velocemente. Chiama subito Gli Artigiani a Genova per sbloccare la tapparella bloccata. Interventi effettuati da tecnici specializzati 24 ore su 24 a Genova e provincia.

Riparazione tapparella uscita dalla guide

Nel caso la tapparella sia bloccata perché uscita dalle guide è necessario sfilarla per farla poi rientrare correttamente neI binari. Per questo tipo di operazione piuttosto complessa e faticosa chiama subito Gli Artigiani, personale serio e puntuale che in tempi rapidi è in grado di ripristinare correttamente il funzionamento della tapparella a Genova provincia 24 ore su 24.

Raggiungiamo Tutta Genova e Provincia!
Gli Artigiani raggiungono in 30 minuti tutti i quartieri di Genova:

Centro storico, Acquasanta, Albaro, Apparizione, Bavari, Biscione, Boccadasse, Bolzaneto, Borgo Pila, Borgoratti, Borzoli, Ca’ Nuova, Campi, Carignano, Castelletto, Cesino, Colle degli Ometti, Cornigliano, Coronata, Erzelli, Foce, Granarolo, Lagaccio, Maddalena, Marassi, Marina Aeroporto di Sestri Ponente, Molassana, Multedo, Murta, Nasche, Nervi, Oregina, Pegli, Piccapietra, Pontedecimo, Porto antico di Genova, Portoria, Pra’, Prè, Quarto dei Mille, Quezzi, Quinto al Mare, Ravecca, Righi, Rivarolo, Sampierdarena, San Benigno, San Desiderio, San Fruttuoso, San Giovanni Battista, San Gottardo, San Martino, San Quirico, San Teodoro, San Vincenzo, Sant’Eusebio, Sant’Ilario, Sestri Ponente, Sottoripa, Staglieno, Struppa, Sturla, Trasta, Vesima, Voltri.

Gli artigiani raggiungono entro 45 minuti tutti i Comuni della provincia di Genova:

Rapallo, Chiavari, Sestri Levante, Lavagna, Arenzano, Recco, Santa Margherita Ligure, Cogoleto, Serra Riccò, Campomorone, Casarza Ligure, Sant’Olcese, Cogorno, Busalla, Bogliasco, Ronco Scrivia, Sori, Ceranesi, Carasco, Masone, Mignanego, Savignone, Casella, Campo Ligure, Moneglia, Rossiglione, Mele, Bargagli, San Colombano Certenoli, Moconesi, Avegno, Pieve Ligure, Cicagna, Zoagli, Leivi, Torriglia, Uscio, Ne, Borzonasca, Montoggio, Davagna, Castiglione Chiavarese, Mezzanego, Isola del Cantone, Lumarzo, Santo Stefano d’Aveto, Rezzoaglio, Neirone, Valbrevenna, Tribogna, Orero, Crocefieschi, Tiglieto, Rovegno, Favale di Malvaro, Lorsica, Portofino, Vobbia, Coreglia Ligure, Fontanigorda, Montebruno, Propata, Gorreto, Fascia, Rondanina.

gli artigiani pronto intervento fabbro serrature, tapparelle, serrande, idraulici, giardiniere a Genova

Corso Martinetti, 83/R - 16149 Genova (GE)

Cell. +39 349 6013860 | info@gliartigiani.org

Chiama Ora